Home page > Proposte di spiritualità > Corsi di esercizi spirituali - estate 2019

Corsi di esercizi spirituali - estate 2019

sabato 19 gennaio 2019

Corsi di esercizi spirituali in cui è gradita la partecipazione di laici.

Tema: “Scelti da Dio, santi e amati, rivestitevi dunque di sentimenti di tenerezza, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di magnanimità… Ma sopra tutte queste cose rivestitevi della carità, che le unisce in modo perfetto” (Col 3, 12a. 14).

DATE

30 giugno - 7 luglio 2019

Predicatore: Fra Roberto Taddei OP (Convento S. Maria delle Grazie - Milano)

18 - 25 agosto 2019

Relatrice: Serena Noceti (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale)

Serena Noceti, nata il 25 maggio 1966 a Firenze, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, con una tesi sull’ecclesiologia di W. Pannenberg. È docente stabile ordinario di teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “I. Galantini” di Firenze, tiene corsi presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo. Socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane, è vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana. Tra le sue pubblicazioni, dedicate in particolare all’ecclesiologia, alla teologia di genere e alla catechesi, si segnala il volume scritto con Severino Dianich “Trattato sulla chiesa” (Queriniana, Brescia 2005). Di recente ha scritto con Cettina Militello “Le Donne e la riforma della Chiesa” (EDB, Bologna 2017) e curato il commentario alla Dei Verbum nella collana “Commentario ai documenti del Vaticano II” (EDB, Bologna 2017). Recentissimo è il suo "Diaconato e diaconia. Per essere corresponsabili nella Chiesa" (EDB gennaio 2019).

Modalità di partecipazione:

— I corsi di esercizi normalmente sono residenziali e iniziano alla sera del primo giorno concludendosi al mattino dell’ultimo giorno.

— Chi volesse partecipare da esterno, anche solo a qualche giorno della settimana di spiritualità lo può fare concordando la modalità e i tempi.

Per altre informazioni e iscrizioni telefonare o scrivere a suor Fiorenza Tonon o alla signora Rosetta Cristallo

Contatti